Un gesto semplice ...., si cammina per le strade di Aversa e se ci si guarda intorno si troverà certamente una “edicola votiva”; ogni paese, per piccolo che sia ne possiede almeno una.... "antica".... "moderna".... non ha importanza.
L'esigenza spirituale dell'uomo lo ha portato a creare il luogo dove l'arte manifesta il perfetto connubio tra creatività e testimonianza storica.
E' il luogo ideale perché accessibile a tutti.
Un gesto semplice,.... basta alzare lo sguardo,.... e le pareti cittadine ci raccontano qualcosa.
Se l’edicola è moderna, capiremo che la sua storia è breve ma comunque significativa.... un’edicola votiva semplice e spoglia ci racconterà di un quartiere semplice, dove il bisogno della fede non si ferma di fronte alle difficoltà economiche;.... un’edicola votiva importante, con una struttura architettonica particolare ci racconterà di qualche  famoso che ha potuto realizzare un progetto avveniristico.
Se l’edicola comincia a portare su di sé il peso dei secoli.... allora bisogna soltanto sedersi e lasciare che i muri raccontino.... E' per questo che la pittura murale è parte integrante e inseparabile della struttura architettonica che la possiede. La bellezza di ciò che siamo in grado di leggere sulle due edicole oggetto di restauro è indiscutibile. Una qualità altissima di pittura prende forma su queste pareti articolandosi con molta probabilità nell’alternanza di almeno due “mani da Maestro”.

E' bene precisare che il lavoro affrontato per il recupero delle due edicole ha richiesto un impegno protrattosi con continuità nell'arco degli ultimi mesi. Le problematiche affrontate sono però facilmente riassumibili in un'unica analisi descrittiva, poiché si sono verificate circostanze di degrado più o meno analoghe in maniera sufficientemente uniforme. Le opere sono state oggetto, nel corso degli anni passati, di restauri impropri effettuati da personale inesperto che con più mani ha completamente ridipinto e trasformato i colori dell’intera scena affrescata e della cappella.

Il fissaggio della pellicola pittorica si e' reso necessario in alcune zone che presentavano il sollevamento di quest'ultima. La pellicola e' stata fissata mediante un'emulsione acrilica di Primal AC33 e pressione manuale controllata e con Paraloid B72 in soluzione al 2.5%.

La pulitura e' stata differenziata in diverse modalità di esecuzione a seconda delle aree di intervento.
- Pulitura delle superfici degli incarnati e dei colori solidi con impacchi di carbonato d'ammonio in soluzione al 5%. 
- Pulitura delle superfici che presentavano colori più sensibili (principalmente verdi e rossi) con impacchi di carbonato d'ammonio in soluzione al 2.5%.
- Pulitura con AB57 a contatto.
Per l'asportazione di alcune ridipinture e della pellicola grigia attribuibile ad un trattamento protettivo precedente sono stati necessari ripetuti impacchi di carbonato d'ammonio in soluzione al 5% e 10% oltre ad una rimozione meccanica. Sono stati successivamente eseguiti impacchi desalinizzanti con acqua demineralizzata, polpa di carta e sepiolite ripetuti più volte nelle aree interessate dal problema.

Le stuccature e qualche piccola integrazione sono state eseguite con una malta a base di grassello di calce stagionato, polveri di marmo di diversa granulometria secondo necessità.

I ritocchi sono stati effettuati ad acquarello lasciando così la reversibilità dell’intervento.

                     

Il momento più commovente...: la 'Benedizione'

Il taglio del nastro....

Il ringraziamento personale del Sindaco...

Il saluto....

Torna dietro

                                                                                                                                         Torna alla Home Page